· 

Osa essere felice - Luna nuova in Leone

 

La luna nuova in Leone 🦁 del 28 luglio 2022 è super magica e potentissima, come la state vivendo?

 

 

Come ogni Luna nuova è carica di freschi inizi, è  una tabula rasa, una meravigliosa tela bianca, che ci permette di disegnare da capo il mese lunare, ma non solo. La sua influenza si spinge fino ai prossimi sei mesi, fino alla Luna piena in Leone di febbraio 2023, quando i semi piantati in questi giorni, vedranno la loro piena maturazione.

 

Luna nuova in Leo

28 luglio 22

Ore 19.54 italiane

 

La congiunzione di Sole e Luna si verifica nel segno che è domicilio del Sole stesso, rendendola particolarmente intensa e ricca delle focose caratteristiche di questo archetipo 🦁.

 

Parole chiave legate al Leone, come personaggio dello zodiaco interiore di ciascuno:

 

splendore, ego, personalità, carisma, creatività e creare, leggerezza, vita e vitalità, divertimento, autenticità vs apparenza, arte, palcoscenico, orgoglio, cuore.

 

Ovviamente non ci stiamo riferendo soltanto a chi ha dalla nascita il suo Sole in Leone e che si identifica già normalmente in questo segno zodiacale. In tutti noi la componente archetipica rappresentata da questa speziata fetta di zodiaco è ben presente. In qualcuno più, in qualcuno meno, a seconda di quali pianeti la abitano, di quali aspetti formano tra di loro e di tante altre meravigliose ed intriganti caratteristiche “tecniche”.

 

In ogni caso, siamo tutti dotati di questo ingrediente particolare… Il ruggito fiero del re della savana! (Parte la canzone di Katy Perry 😆) E possiamo usarlo a nostro vantaggio, quando ne abbiamo bisogno.

 

Detto questo, saranno molto, molto coinvolti, in modo molto, molto forte 😅, tutti coloro che hanno Sole, Luna, ascendente, discendente, MC o IC tra 2 e 8 gradi di Leone. Ma anche Aquario e in misura minore Toro e Scorpione, Sagittario e Gemelli. (Disclaimer 😬 come sempre, per sapere esattamente e a livello personale che cosa può significare questa Luna per ciascuno, è indispensabile osservare come i transiti generali si pongono in relazione al tema natale.)

 

La mappa astrale di questa Luna nuova in leone è davvero superlativa!

 

Innanzitutto il Sole e la Luna formano un aspetto armonico, un trigono, con Giove, il grande benefico: archetipo della saggezza e della fortuna, della lungimiranza e dell’espansione. Il rubicondo ma prestante Giove, in questo momento, veste i colori sgargianti, coraggiosi e intraprendenti del segno dell’Ariete. Si trova anche piuttosto vicino a Chirone, che rappresenta le nostre ferite e la possibilità di guarirle, la butto lì.

 

E particolarità davvero interessante, Giove, proprio in questo momento (quante possibilità c’erano?), staziona diretto, ossia è praticamente fermo, nel suo moto apparente:  da domani inizierà la sua marcia retrograda.

 

Quando un pianeta si muove lentamente nel cielo, o come in questo caso, è lì fermo, la sua influenza e il suo peso specifico vengono amplificati!

 

La Luna nuova si arricchisce quindi di ottimismo e possibilità, evvai! Tutti i progetti che seminiamo ora godono di un pizzico di fortuna in più.

 

A Giove non interessano tanto i dettagli, quanto il senso, il profumo delle azioni che intraprendiamo. Giove in Ariete con una motivazione abbastanza forte può fare tutto!

 

Altro transito particolarmente significativo, che entra a far parte della firma energetica di questa Luna nuova, è la quadratura di Mercurio in Leone, anche lui focoso e ruggente 🦁, ai nodi lunari e a Urano.

Mercurio è altresì opposto a Saturno in Aquario.

 

E sì, questa è una luna davvero buona, anche se Mercurio, tra tutti, non è quello messo meglio. Diciamo che si trova in una posizione scomoda, tra l’incudine e il martello, ma che con un colpo di genio, un lampo di comprensione, può riuscire a sbloccare la situazione in modo inatteso ed epocale.

 

Ovvero un cambio nella consapevolezza, la nostra intelligenza risvegliata dagli eventi, la nostra mente libera può fare tutta la differenza del mondo.

 

Mercurio è ragione e comunicazione, innanzitutto quella che rivolgiamo a noi stessi. È il modo in cui elaboriamo la realtà, il filtro percettivo e il senso che attribuiamo a ciò che succede.

 

E boom, su uno di questi due estremi, ossia il nodo Nord, quello che ci porta fuori dalla nostra zona di comfort per andare incontro al nostro destino, a braccia più o meno aperte… Troviamo un incontro di pesi massimi. 💣

 

Questo transito merita un paragrafo a parte: già da qualche giorno abbiamo in atto la congiunzione di Urano con il Nodo Nord. Beh, Urano è un pianeta lento, il cui ciclo corrisponde bene o male a quello di un’intera vita umana, 84 anni (contro i 28 giorni della Luna o ai 365 del Sole).

 

Diciamo solo che, l’ultima volta che la congiunzione di Urano e nodo Nord si è verificata in Toro, erano i tempi dell’impero macedone e di Alessandro il Grande.

 

Poi - perché non è finita - a breve distanza da questo evento così raro, la congiunzione sarà ulteriormente attivata da Marte con il suo spirito guerriero, il quale si unisce alla festa il 1 agosto.

 

I tasti mi bruciano e le dita mi prudono, per la quantità di cose che vorrei scrivere a questo proposito, ad esempio che il 1 agosto è anche - secondo il calendario neopagano - una festività importante, Lughnasad, corrispondente a uno degli otto punti sacri del calendario annuale.

 

Il fatto che succeda qualche cosa di epico, in un giorno magico, lo rende ancora più emozionante, no?

 

Cercherò di sintetizzarne l’importanza con una breve panoramica dei singoli elementi di questo cocktail esplosivo.

 

Innanzitutto il Nodo Nord, l’invito, l’offerta, la chance. Indica l’atteggiamento, le azioni e le tematiche, che ci possono spingere fuori dal conosciuto - comodo ma vagamente obsoleto - ispirandoci a superare i nostri limiti, ad abbracciare l’ignoto e a raggiungere la completezza del nostro “destino“.

 

Aggiungiamo una buona dose di Urano, pianeta lento nel suo moto, ma rapido nel colpire: lui che rappresenta l’innovazione, la tecnologia, anche l’astrologia dicono in molti, soprattutto la rivoluzione, la folgorante ispirazione, il progresso, l’inatteso.

 

Infine Marte accende la miccia e improvvisamente ci troviamo in mano una molotov, invece di un cocktail 🍹.

Marte è l’azione, l’aggressività, il conquistare, possedere, distruggere, il fuoco della battaglia, il desiderio che brucia e l’ariete che sfonda l’ostacolo.

 

Il modo in cui questi attori agiscono è quello dei segni fissi Leone (segno della Luna nuova) e Toro (l’asse dei Nodi Lunari è quello del nutrimento Toro-Scorpione), che si mettono in moto con una certa fatica, che sono ben ancorati alle loro convinzioni, che resistono tendenzialmente al cambiamento. Ma che quando si muovono, spostano la terra intera.

 

Questa tripla congiunzione è un evento a se stante, raro e significativo, ma colora la luna nuova in Leone di significato e possibilità.

 

Devo essere completamente sincera, non è detto che tutto fili liscio…anzi! In astrologia, gli aspetti tra Marte e Urano, di solito rappresentano un campanello d’allarme, una brusca sveglia. Il cambiamento è in arrivo, irruente e fuori controllo, potrebbe manifestarsi con incidenti, problemi inattesi e crisi impreviste. Non solo non ci riuscivamo, ma non avevamo nessun desiderio di aprire gli occhi, eppure eccoci qui, completamenti svegli a chiederci: “Ma che cavolo è successo?”

 

Ma! Il cielo suggerisce (e non è per indorare la pillola, ma perché ci credo fortemente e l’ho sperimentato su di me negli ultimi giorni, scrivetemi in privato se volete sapere che diamine mi è successo 🤭) che da questi eventi anche frustranti o irritanti, possa scaturire la scintilla di comprensione che finalmente cambierà il nostro modo di pensare e di conseguenza le nostre azioni e quindi… le nostre vite. Robetta da niente, eh?

 

Cosa fare, per cavalcare l’onda al meglio?

 

  • La Luna nuova in ♌️, ogni anno, è il cuore dell’estate, il momento in cui dedicarci ad attività che ci facciano sentire autenticamente noi e ci riconnettano alla nostra vera identità.

 

  • Questo è un ottimo momento per celebrare la vita, divertirsi, flirtare, essere creativi.

 

  • Ritorniamo un po’ bambini, ricordiamoci quali erano i nostri grandi desideri (ricordate Giove?).

 

  • Proviamo a sognare in grande, non fosse altro che per connetterci con l’energia e l’entusiasmo che fanno sentire vivi!

 

  • Le intenzioni di Luna nuova, che preferibilmente vanno scritte nella serata di giovedì o nella mattina di venerdì 29, saranno ancora più potenti se in armonia con il quadro più ampio. Cerchiamo di essere lungimiranti, immaginiamo dove saremo fra cinque o 10 anni, se continuiamo su questa strada. Ci piace quello che vediamo? Se non è così, è ora di intraprendere azioni pratiche che cambino il corso del nostro destino.

 

Da ricordare:

 

“La caverna nella quale hai più paura di entrare, custodisce il tesoro che stai cercando” Joseph Campbell ❤️

 

“ La rabbia è un sintomo di bisogni insoddisfatti” Dr Becky Kennedy

 

 

Grandi problemi portano a grandi soluzioni.

 

 

BUONA LUNA NUOVA IN LEONE!